Il giardino dell’accoglienza di Contarina Spa è costituito dalla successione ordinata di filamenti naturali e filamenti materici su cui si inserisce, in un disegno libero una successione di alberature da frutto (Punica granatum). La disposizione rigorosa costituisce un pavimento utile alla distribuzione agli edifici degli uffici e della Presidenza.
Il bordo è formato dalla successione di filtri arbustivi e arborei che determinano un perimetro impenetrabile verso le attività esterne. La movimentazione mezzi che conferiscono i rifiuti si muove nei bordi in un percorso sicuro e privo di interferenze. I filtri vegetali sono dati dall’associazione di una siepe zizagante di Carpinus betulus contenuta da un filare fitto di Cupressus sempervirens.
Crediti
Treviso, 2017/2020
Committente: Contarina spa
Progetto: Made associati _ Michela De Poli e Adriano Marangon
Collaboratori: arch. Laura Castenetto
Impresa esecutrice: E.MA.PRI.CE spa Bolzano
Opere a verde: Fulvio Pio Loco Breda di Piave (Ve) – Van den Borre Giardini Ponzano Veneto (Tv) irrigazione
Illuminazione: EWO
Team Contarina Spa: Dott. Agr. Gianluca Tramutola – Ufficio tecnico Servizio verde pubblico e parchi di Contarina spa, Direzione lavori: Ing. Gianluca Monego responsabile Gestione impianti di Contarina spa, Ufficio tecnico Servizio verde pubblico e parchi di Contarina spa