HomeMade AssociatiProgettiContatti

Ampliamento scuola materna di San CiprianoSan Cipriano, Roncade (Tv), 2008

L’intervento si configura come ampliamento di una scuola materna esistente e costruita negli anni ’80 per padiglioni facenti capo ad un nucleo centrale di ingresso/distribuzione. L’approccio progettuale si sviluppa con una riconfigurazione degli spazi interni ai fabbricati esistenti e con la collocazione di nuovi volumi edilizi distinti sia dal punto di vista formale che funzionale, dal volume attuale. La struttura “radiocentrica” della scuola esistente rimane inalterata nelle funzioni. I nuovi volumi ospitano la mensa e gli spazi di servizio annessi (cucina, dispensa, servizio cuoca, lavanderia, deposito).

Data l’esiguità e la limitatezza dimensionale dello spazio a disposizione, i nuovi volumi considerano il limite del lotto come elemento generatore del nuovo organismo architettonico.
Il perimetro esterno diventa nuovo confine, nuovo recinto della scuola nell’ambito nord. Unica eccezione è data dal lato che si affaccia nello spazio verde definito come “Parco paesaggistico del Musestre”. Questo si configura infatti, non come limite di chiusura ma come affaccio sull’area del futuro parco pubblico: la facciata è completamente vetrata e riportata ad un livello più basso, in aderenza con il parco, al fine di eliminare quel senso di chiusura che presentano tutti gli spazi edificati adiacenti l’ambito scolastico.

Crediti
San Cipriano, Roncade (Tv), 2008
Committente: Comune di Roncade
Progetto: Made associati _ Michela De Poli e Adriano Marangon con Tepco srl
Costi: € 365.729,00
Foto: Adriano Marangon, Corrado Piccoli

07_097