Il progetto di recupero dell’immobile denominato “Portic Dal Duro” ha come finalità la valorizzazione e la fruizione del patrimonio esistente così come dichiarato dalla normativa regionale in tema di Albergo Diffuso. Il recupero avviene qualificando le strutture esistenti e preservando il carattere dimensionale degli ambienti per una frequentazione ad uso albergo e quindi turistica dell’immobile.
Il progetto considera la sommatoria degli adeguamenti da mettere in atto nel rispetto delle normative vigenti e allo stesso tempo l’ottimizzazione delle azioni al fine di consentire un uso dell’immobile per le funzioni prefissate.
Si sono considerate inoltre le particolari condizioni storico/paesaggistiche del contesto in cui si opera assumendo come prioritario il rispetto dell’equilibrio paesaggistico percettivo che interessa tutto il centro storico di Erto.
Per questo l’intervento si configura come operazione tutta interna al fabbricato rispettando l’integrità materica e strutturale delle murature perimetrali in pietra.
Crediti
Erto (Pn), 2010
Committente: Comune di Erto e Casso
Progetto: Made associati _ Michela De Poli e Adriano Marangon
Strutture: Studio Toso Riccio Ingegneria
Impianti: ing. Stefano Melato
Sicurezza: geom. Vito Rizzo
Costi: €260.000,00