HomeMade AssociatiProgettiContatti

Edificio residenziale X6Treviso, 2004_06

Il progetto presentato è costituito da un edificio residenziale per 6 appartamenti nelle immediate vicinanze della città di Treviso in una zona in cui il limite città-campagna non presenta confini definiti ma bensì ambiti in cui convivono destinazioni diverse (il piccolo campo ancora coltivato, la villetta isolata, il centro commerciale, il polo scientifico). Il lotto di progetto è intercluso tra casette singole e un appezzamento di campo agricolo.
In questo contesto e per queste premesse la composizione del nuovo edificio si è posta con la finalità di sfruttare gli elementi di qualità del sito e di un paesaggio agrario ancora presente, proteggendosi visivamente da un tessuto urbano denso, intrusivo e dando comunque risposta alle esigenze di massimo utilizzo degli spazi imposto dalla committenza (committenza immobiliare).
Da qui la scelta di costruire un blocco compatto “consapevole” del valore delle sue relazioni con l’intorno e capace di generare misurate occasioni speciali nei suoi spazi interni. La contenuta dimensione del lotto unita al rispetto delle distanze dai confini e alla collocazione dell’accesso hanno determinato il sedime su cui erigere il nuovo volume.

L’edificio guarda all’esterno nella direzione del campo aperto (in realtà ancora preziosamente chiuso da elementi vegetali arboreo-arbustivi) con punti di vista sempre diversi che compongono la facciata sud. Il fronte nord è completamente cieco segnato da una grande fessura
che contiene due spazi terrazza.
Uno scavo programmato costruisce in alcune zone, piccoli interni luminosi in cui la luce viene catturata ed esaltata da superfici bianche. Questa operazione di sottrazione è evidenziata dal trattamento delle superfici: rivestimento esterno scuro, volumi di taglio chiari.
Il limite di separazione verso sud è costituito da muri di diverse altezze: muro alto in continuità con l’edificio; muro limite del giardino privato; muro che segna l’accesso al parcheggio
interrato; muro verde di confine con la campagna. La modifica del colore, rispetto alla tonalità dell’intero edifico, evidenzia il ruolo di piano e non di massa/volume.
Tra gli appartamenti non vi è introspezione. Sono suddivisi due per piano, il corpo scala è centrale, e sono stati organizzati con le zone giorno a sud e le zone notte a nord. Al piano terra si trovano piccoli giardini privati e al piano interrato i garage.

Crediti
Via Bellucci – Treviso, 2004_06
Committente: Immobiliare Castelli
Progetto e D.L.: Made associati _ Michela De Poli e Adriano Marangon
Strutture: ing. Marco Maschio
Sicurezza: geom. Francesco Merlo
Area: 783 mq
Superficie: 405 mq
Costi: € 420.000,00
Foto: Adriano Marangon

05_086